08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Cellulari e poc corn - Bufala?

Buonasera,
nella rete gira un filmato da giorni:

http://fun.mivzakon .co.il/flash/ 20534/20534. html

Anche sul sito del tgcom si accenna qualcosa
http://www.tgcom. mediaset. it/mondo/ articoli/ articolo417970. shtml

Adesso i poc corn si fanno con il cellulare!

Sarà vero?

Ho fatto una ricerca, sempre nella rete, ed ho raccolto alcuni pareri su questi video.

Lo sappiamo: i telefoni cellulari emettono onde non proprio salutari, ma forse chi ha creato questo video ha esagerato con la potenza (e quindi pericolosita' ) delle "radiazioni" dei telefonini.

Questi video sembrano creati per far credere ai visitatori che i chicchi di mais possono scoppiare semplicemente circondandoli da quattro cellulari, alcuni "esperti" sostengono che a far gonfiare i popcorn potrebbe essere una fonte di calore posta sotto il tavolo, tipo una piastra scaldante.

Pare che non esiste nessuna prova scentifica su questo, parola di Louis Bloomfield, professore di fisica presso l’Università della Virgina. Questi video, anche se carini, non corrispondono al vero, è una bufala, in quanto i cellulari non riescono a emanare una quantità di calore sufficiente per far esplodere il mais dei pop corn.

Nei video si fa riferimento al comportamento dei microonde, paragonato a quello che sarebbero in grado di attivare i cellulari. «Il microonde scalda l’acqua all’interno del mais fino a trasformarlo in un gas sotto pressione, cosa che provoca il pop.I cellulari probabilmente scaldano i tessuti, ma gli studi indicano che questo non è dannoso».

Nei video in questione, poi, si vedono spesso cellulari Nokia e SonyEricsson. Per questo motivo c’è chi ha pensato possa trattarsi, in realtà, di una campagna pubblicitaria virale messa in atto proprio dai costruttori dei telefonini.. . o da qualche loro avversario.

Da un giornale autorevole come il Telegraph, arriva un secco sbufalamento con basi scientifiche:

"Premettendo l’impossibilità scientifica della cosa, i cellulari non producono nulla che sia assimilabile a ciò che è necessario (soprattutto a livello quantitativo) per la trasformazione di chicchi di mais in pop corn."

Qualcuno ha provato a farlo e non ha funzionato, vedi qui:
http://youtube. com/watch? v=x9UJfivuJXY

Saluti a tutti,

Grazia




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo